Salerno

Salerno

giovedì 28 luglio 2016

Visita delegazione studenti russi dell’Università MGIMO di Mosca (RU) all'Università degli Studi di Salerno

Internazionalizzazione e sinergie tra università: questo lo scopo dell’incontro fra una delegazione di studenti russi provenienti dalla prestigiosa Università MGIMO di Mosca e studenti italiani dell’Università per gli Studi di Salerno dell’associazione ASP di Scienze Politiche e Rapporti Internazionali, presso i locali dell’Ateneo salernitano venerdì 22 luglio 2016.
Un incontro – voluto da Gianfranco Macrì, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo salernitano e da Francesca Romana Memoli direttrice dell’Accademia Italiana di Salerno – con lo scopo di realizzare un’attività di dialogo tra studenti per focalizzare l’attenzione sulle diversità del sistema universitario russo e di quello italiano. 
MGIMO è la più famosa istituzione universitaria in Russia per gli studi politici, diplomatici ed internazionali. Abbreviazione di Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali è un'università russa fondata nel 1943. Attualmente ospita 8 facoltà e 4 istituti, dove studiano 4.500 studenti, compreso gli studenti stranieri. Si insegnano 53 lingue straniere e le facoltà principali sono: Giornalismo internazionale, Legge internazionale, Relazioni economiche internazionali, Relazioni internazionali e Scienze politiche. Per gli studenti internazionali, MGIMO è anche un luogo moderno e accogliente, e intellettualmente stimolante nella capitale russa.
La visita degli studenti di MGIMO all’Università di Salerno, è stata condotta dagli studenti dell’Associazione Studenti Scienze Politiche (ASP). I colleghi russi hanno visitato l’Ateneo ed in particolar modo il centro linguistico con la sua aula per l’autoapprendimento delle lingue dotata di 80 postazioni che aiutano i discenti ad approcciare al vasto mondo linguistico.
A seguire gli ospiti sono stati intrattenuti daPaola Attolino. docente di inglese alla Facoltà di Scienze Politiche, che insieme a Silvia Governatori responsabile delle attività Erasmus dell’Ateneo hanno illustrato agli studenti le prassi burocratiche di iscrizione e di esame in facoltà. Argomento che ha subito catturato l’attenzione in quanto sono emerse le differenze e le analogie del sistema russo e di quello italiano così da sollecitare tante domande che hanno trovato piena risposta nel confronto con i colleghi italiani.
Nella seconda parte gli studenti russi hanno visitato l’Ufficio Erasmus e hanno preso familiarità con il sistema di mobilità grazie al breve intervento di Fraiese Annanziata, capo ufficio Erasmus. A seguire non poteva mancare la visita alla Biblioteca, fiore all'occhiello dell’Ateneo, e alla Mensa dove gli ospiti russi sono stati intrattenuti con l’ottimo cibo italiano della struttura universitaria.  Le residenze hanno lasciato gli ospiti sorpresi positivamente per il confort e l’organizzazione.
La giornata è terminata con saluti istituzionali da parte dei docenti e
informali da parte degli studenti, che hanno subito colto l’occasione per un arrivederci moderno sulla base di selfie e scambio di contatti sui social networks.

L’obiettivo dell’incontro di tenere un momento di congiunzione tra studenti di nazionalità diversa che hanno avuto modo di incontrarsi in un’ottica di integrazione e scambio culturale, è stato pienamente raggiunto, dando una visione d’insieme della realtà formativa universitaria italiana e straniera. 

Nessun commento:

Posta un commento